Chi sono
Sono uno psicologo (albo del Lazio #26879), esperto in psicotraumatologia e psicologia dell’emergenza, allievo analista presso il Centro Italiano di Psicologia Analitica.
Il mio campo d’azione è la clinica di tutte le esperienze che hanno in qualche modo causato una ferita identitaria: affronto la complessità del* pazienti tramite l’analisi del loro inconscio, sia attraverso i sogni sia attraverso le associazioni che arrivano a galla nel loro vissuto, usando le immagini che ess* stesse mi portano per cercare di costruire assieme a loro una nuova rete di simbolizzazioni e significati.
Sono convinto che il primo passo per poter lavorare in questo campo sia essere in grado di ascoltare l’altra persona, accettarla senza alcun giudizio e, assieme a lei, costruire il percorso migliore possibile per poter superare quelle che sono state le incertezze incontrate nella sua vita.


Il mio approccio
Vengo da una formazione principalmente psicodinamica, improntata – sia come formazione sia come analisi personale – alla teoria freudiana e junghiana, e alle basi dell’attaccamento.
Reputo quindi fondamentale considerare le necessità dell* pazienti da un punto di vista olistico: avendo una radice improntata alla mia teoria, ma sapendo riconoscere la necessità di strumenti appartenenti ad altri orientamenti, specie quando è necessario arginare il sintomo nella sua manifestazione più marcata, o quando è utile lavorare sui legami e le relazioni familiari.
Tramite l’analisi di come ognuna di queste parti ha influenzato la formazione del Sé, possiamo provare a costruire assieme nelle sedute il percorso migliore in quello specifico momento della vita dell* paziente, verificando di volta in volta assieme la direzione presa, riformulando obiettivi e necessità, e facendoci accompagnare dove serve dall’aiuto di altr* professionist*.
Informazioni utili
Non ho liste d’attesa, quindi non appena mi accorgerò di non poter più prendere in carico nuove persone lascerò i contatti di collegh* e collegh* il cui approccio reputo più funzionale e di cui mi fido.
Sono in contatto con psichiatr* e altr* professionist* in varie zone d’italia qualora servisse un invio per una terapia farmacologica. Non sono né contrario né a favore dei farmaci: li reputo necessari a seconda di alcuni casi, facoltativi negli altri, ma comunque sempre possibile strumento da tenere in considerazione.

Prenota il tuo prossimo colloquio su MioDottore
Ricevo in studio a Roma, quartiere Prati, a domicilio e online tramite piattaforme dedicate.
Mettiamoci in contatto
Vuoi prenotare un primo colloquio conoscitivo o necessiti di maggiori informazioni? Utilizza questo form, sarò contento di risponderti.
Il messaggio è stato inviato
Compilando questo form acconsenti al trattamento dei dati secondo l’informativa ex art.13 del d.lgs. n.196/2003